ilnostromalawi2@gmail.com

ASILO

“Che colore ha la felicità? “

Se proviamo a chiederlo ai bambini del villaggio di Koche la risposta sarà semplice: “GIALLO E BLU”, i colori della divisa della scuola!

Perché la felicità è fatta di cose semplici: indossare una bella divisa, mangiare con le mani un bel piatto di ‘nzima (polenta di farina di mais), canticchiare tutti insieme quella canzoncina in inglese che la maestra ha insegnato ieri…

Cose semplici eppure così preziose, perché in Africa non si ha il tempo di essere un bambino: bisogna andare a prendere l’acqua al pozzo, a macinare il mais, occuparsi dei fratelli più piccoli…

Ecco perché la scuola è un’occasione da non perdere: significa poter contare su un pasto; sapere che c’è qualcuno che ogni mattina è lì per te; significa poter sognare (ad occhi aperti però!) cosa farai da grande…

Il nostro progetto è sostenere economicamente la vita dell’asilo Santa Maddalena di Canossa, presente nella missione di Koche da diversi anni per garantire ai piccoli alunni almeno un pasto al giorno (che in alcuni casi purtroppo è anche l’unico), secondo una dieta alimentare che sia varia e sana.

La carne, i legumi, le vitamine sono assolutamente assenti dall’alimentazione di base della popolazione, anche se sono elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo soprattutto dei bambini in tenera età.

All’inizio del 2016, l’asilo contava scarsi 50 bambini. L’anno scolastico 2016-2017 si è concluso, grazie al progetto delle adozioni, con un totale di 174 bambini. Nell’anno scolastico 2017-2018 il numero dei bambini è aumentato a 180 e anche per l’anno scolastico 2018-2019 questo numero si è mantenuto.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri sostenitori che negli anni hanno effettuato la donazione per contribuire al progetto asilo.

Coloro che vogliono entrare a far parte di questa grande famiglia, possono richiedere informazioni tramite la nostra e-mail ilnostromalawi2@gmail.com.

Zikomo!