↑ Torna a Progetti in corso

Sostegno studenti

Il sostegno degli studenti è un progetto che il gruppo Il Nostro Malawi cura dal 2010.
Nasce per aiutare i giovani malawiani che non hanno la possibilità di pagare la retta scolastica: il gruppo “Il Nostro Malawi durante l’anno si impegna nella raccolta fondi, per assicurare il pagamento della scuola secondaria e dell’università.Quelle che sono le scuole superiori in Italia sono conosciute in Malawi come Secondary School, durano 4 anni e non sono pubbliche.Le scuole in Malawi sono molto selettive: per accedervi occorre ottenere un punteggio molto alto alla fine della primary school (in Italia le elementari più le medie); di conseguenza sono davvero pochi i ragazzi che vi entrano.
Il sostegno è un atto di solidarietà che si può compiere sia singolarmente che in gruppo.
È possibile contribuire con delle donazioni “una tantum”, ma il nostro obiettivo sarebbe quello di avere donazioni continuative nel tempo, in modo che questi ragazzi possano portare a conclusione il loro ciclo di studi; la maggior parte di loro deve versare una retta trimestrale molto alta per quello che è il loro tenore di vita. Ovviamente la continuità del nostro impegno dipenderà anche dai risultati dei ragazzi stessi: infatti veniamo aggiornati regolarmente sull’andamento scolastico e  riceviamo ogni trimestre le loro pagelle. Quando andiamo in Malawi durante l’estate abbiamo dei colloqui con i ragazzi che si propongono epr ricevere il sostegno. Parlaimo con lroo, cerchiamo di capire le loro esigenze, la loro situazione familiare… Prendiamo i loro dati, i dati della scuola che vorrebbero frequentare e diamo loro il regolamento che devono seguire per far parte del progetto.
Quando torniamo in Italia, grazie ad internet, contattiamo la scuola per conoscere i costi che dobbiamo affrontare e poi contattiamo i ragazzi per dire loro se possiamo sostenerli o no… Cerchiamo sempre di accontentare tutti… per quanto possibile!

Se volete contribuire al sostegno potete effettuare un bonifico al seguente conto corrente:

UFFICIO MISSIONARIO – Diocesi di Porto Santa Rufina

IBAN: IT54 H076 0103 2000 0003 5438 696

Causale: Malawi – Progetto Studenti

N.B. Specificare la causale è fondamentale per far arrivare la donazione ai progetti de “Il Nostro Malawi”. Dopo il bonifico mandaci un’e-mail a info@ilnostromalawi.net, saremo lieti di ringraziarti!

 

Riteniamo che sia un progetto di fondamentale importanza per la crescita, lo sviluppo e il futuro dei ragazzi.

Inoltre conosciamo personalmente questi ragazzi, le loro capacità, le loro aspirazioni e pensiamo davvero che si meritino di avere questa opportunità.

Attraverso i fondi raccolti negli ultimi mesi destinati a questo progetto, abbiamo preso l’impegno di garantire gli anni di scuola superiore e di università ai seguenti ragazzi della nostra parrocchia (clicca sul nome dello studente per vedere i dettagli):

Aderendo a questa iniziativa le vostre donazioni andranno a finanziare gli studi di tutti i ragazzi, non di uno in particolare.

JOHN

FELIX

PETER

PETER

 

DATI STUDENTI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

49