↑ Torna a Progetti in corso

Il Grest

LOGO_GRESTL’estate 2006 don Federico  ha fatto ad alcuni giovani della nostra diocesi un invito: andare nell’agosto del 2007 in Malawi per realizzare un gruppo estivo (Grest), affiancati dai ragazzi del posto, con i bambini della parrocchia. Nel periodo estivo infatti le scuole sono chiuse e sia i bambini che gli adolescenti si ritrovano ai lati della strada senza nulla da fare.

L’idea è quindi quella di organizzare, nei momenti della giornata, attività comuni. Si prospetta quindi un’importate possibilità di crescita per tutti i partecipandi giovani ed adulti.

Il fatto che dall’estate del 2007 all’estate del 2014 molti volontari sono andati in Malawi per fare il Grest, sta a testimonianza di quanto il progetto sia apprezzato dai ragazzi italiani e malawiani!!!

logo grest-350

Grest 2007

Spiegare in poche parole quello che abbiamo fatto nelle tre settimane trascorse giù è un qualcosa di impossibile. Eppure vorremmo provare a dare un’idea sintetica di cosa è stato costruito. La prima settimana di permanenza in Malawi viene impiegata per conoscere i ragazzi della parrocchia di Koche, per fare amicizia e per spiegar loro cosa …

Vedi pagina »

logo_grest_2008-350

Grest 2008

Il secondo anno di Grest ha avuto più o meno la stessa organizzazione del primo, con la sola eccezione che dal 16 Agosto si è svolto di pomeriggio perché i bambini hanno ripreso la scuola: una prima ora di bans, il canto degli inni nazionali malawiano e italiano e la preghiera; la rappresentazione della storia …

Vedi pagina »

Grest 2009

Il 2009 è un anno particolare per l’organizzazione del Grest. Siamo partite solo in tre, tre ragazze che non erano mai state in Malawi, tre ragazze che non avevano visto né vissuto il Grest negli anni precedenti, che non erano neanche a conoscenza del gruppo “il nostro Malawi”. Spinte da un’amicizia datata con il Bambo …

Vedi pagina »

foto malawi 030

Grest 2010

Già mentre sorvolo il continente africano, i miei pensieri viaggiano alla stessa velocità dell’aereo. Quest’anno siamo in 11 volontari, carichi di voglia di vivere questo quarto Grest che organizziamo in Malawi, nella missione di Koche. Il viaggio è una lunga attesa ma poi eccoci, finalmente siamo arrivati! Kamuzu International Airport, aspettiamo i bagagli, nel frattempo …

Vedi pagina »

Grest 2011

Cosa può spiegare meglio il Grest appena trascorso se non la testimonianza di una volontaria??? Alessia ha provato a riordinare pensieri, parole ed emozioni che il Malawi ti lascia nel cuore in maniera confusa appena lasci quella terra e questa è la bellissima testimonianza che ci regala. Grazie!       ” NON ABBIATE PAURA” …

Vedi pagina »

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

67