Chi siamo

LOGO_ILNOSTROMALAWI_NEROIl Nostro Malawi è un gruppo di ragazzi che seguono l’impegno e i progetti creati da Don Federico Tartaglia, prete missionario fidei donum, partito per il Malawi nel 2000 e rimasto per 9 anni.

Il gruppo è inserito nel centro Diocesano Missionario e sostenuto dalla Diocesi di Porto Santa Rufina.

Nasce nel 2006 quando Don Federico propone ad un gruppo di ragazzi di creare in Malawi il primo GrEst (attività di gioco e sostegno ai bambini del villaggio di Koche). Sono, ad oggi , passati più di 8 anni e il nostro gruppo cresce sempre di nuovi volontari e si impegna su numerosissimi nuovi campi e progetti come la nascita della Sartoria Sunrise, presso l’Utawaleza, come il sostegno agli studenti che vogliono cambiare il loro futuro frequentando l’università, come la scuola calcio Agogo Paolo Zoffoli, come il sostegno all’ospedale e all’asilo o come l’ultimo progetto nato, il Workest: il campo lavoro che vede i volontari impegnati fisicamente in opere di ristrutturazione di locali presenti all’interno della missione creata da Don Federico.

Ma siamo molto più di questo:

Siamo un gruppo che si impegna durante tutto l’anno nell’organizzare e nel mantenere i progetti che si sviluppano durante le partenze.

Siamo impegnati nella frequentazione di corsi di formazione che ci tengono costantemente aggiornati e ci rendono pronti a confrontarci con la realtà africana e non solo (VolEst).

Siamo condivisione e amicizia, forza di volontà e speranza.

Siamo occhi luci e ricordi stretti forti al cuore.

Siamo ragazzi resi migliori e più forti da questa esperienza.

Siamo quella goccia nel mare che può creare uno tsunami.

Siamo il mezzo di Qualcuno che da Lassù muove i nostri passi.

Siamo un canto all’unisono che intona “SOLO INSIEME TUTTO SI PUO’ FARE…”

53