ilnostromalawi2@gmail.com

VOL.EST. 2021

Cos’è il VOL.EST.?

Vol.Est. è l’acronimo di “Volontariato Estivo”, scelto per indicare il corso di formazione proposto dal Centro Missionario della Diocesi di Porto-Santa Rufina, capitanato dal direttore dell’Ufficio Missionario Don Federico Tartaglia.

Dal 2012 ci rivolgiamo a tutti coloro che sono interessati a vivere esperienze di volontariato e di missione.

Il calendario degli incontri di formazione prevede la testimonianza dei maestri della missione, consacrati o laici che hanno vissuto in prima persona l’esperienza missionaria e che hanno scelto lo stile missionario per arricchire la loro vita.

Inoltre svolgeremo insieme laboratori utili alla condivisione e all’elaborazione delle testimonianze: cercheremo di capire insieme cosa si intende per missione e ognuno di noi cercherà di individuare come può adottare nella sua vita un atteggiamento di cura verso il Prossimo, che non dovrebbe essere finalizzato solo al viaggio missionario estivo, ma che dovrebbe risplendere nella quotidianità di tutti.

Vedremo insieme come l’esperienza estiva non sarà solamente un viaggio fisico, ma soprattutto un viaggio spirituale, durante il quale approfondiremo i valori che Gesù ci insegna attraverso i Vangeli, con la speranza e l’augurio che possano accompagnare la nostra vita anche dopo il rientro dalla missione. Durante gli incontri non mancheranno momenti di preghiera.

Cosa proponiamo per il 2021?

L’esperienza proposta per il 2021 ha come meta l’Africa: se, come ci auguriamo per il bene di tutti, l’emergenza sanitaria sarà terminata, si organizzerà durante il periodo estivo un viaggio in Malawi, nella missione di Koche, che si trova nella Diocesi di Mangochi, da decenni gemellata con la nostra Diocesi e dove il CMD si impegna da 20 anni per il sostegno di progetti finalizzati al contributo dell’istruzione dei ragazzi, all’educazione dei piccoli dell’asilo e alle cure ospedaliere dei più bisognosi

Informazioni

Finchè ci sarà l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, gli incontri saranno in modalità telematica. Si svolgeranno orientativamente dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma diocesana WEBEX (verrà diffuso il link per l’accesso).

A breve presenteremo il calendario con tutte le date.

Vi anticipiamo che il primo incontro è programmato per DOMENICA 7 FEBBRAIO ore 16:00.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo: infovolest@gmail.com

In ogni gesto di servizio, in ogni opera di misericordia, che compiamo, Dio si manifesta e posa il suo sguardo sul mondo”.

Papa Francesco (15 gennaio 2021)