ilnostromalawi2@gmail.com

COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON IL LIBANO

Ciao a tutti!

Il prossimo collegamento in diretta sarà martedì 10 novembre alle ore 20:30.

Ci collegheremo con il LIBANO con Padre Jean Farah Nidale Baroud (laica consacrata), della Comunità Missionaria del Cenacolo (CMC).

La CMC (Comunità Missionaria del Cenacolo) è stata fondata nel 2007 da Monsignor Guy-Paul Noujaim. Opera nel seno della Chiesa Cattolica, con lo scopo di servire la MISSIONE AD GENTES.

Il progetto principale si basa sull’accoglienza di missionari nuovi o in formazione, di formare missionari già in missione e di accogliere i missionari di ritorno. La formazione avviene sia attraverso l’esperienza di campo che attraverso gli studi universitari.

E’ la prima comunità missionaria a svolgere cooperazione missionaria nelle Chiese Orientali.

In particolare P. Jean Farah e Nidale Baroud vivono nella missione di Ballouneh (nella Diocesi di Sarba). Sono nati in Libano, hanno vissuto esperienze missionarie in altri paesi (anche in Africa) e poi hanno deciso di tornare in Libano. Sono madre lingua e conoscono gli usi e i costumi arabi. Questo permette loro di avere una maggiore incisività nell’azione di formazione missionaria.

Per i loro studi (entrambi laureati in missiologia) si sono recati in Italia e hanno stretto fortemente rapporti con la Comunità Pastorale Madonna del Carmine di Carnate.

Grazie a questo forte legame che si è creato, è nato anche il gruppo ACCI (Amici della Comunità del Cenacolo Italia), che si occupa di sostenere le attività della Comunità Missionaria del Cenacolo sia spiritualmente (tramite incontri comunitari di riflessione e preghiera) sia economicamente (con periodiche raccolte fondi). Al momento questa è l’unica comunità in Italia. In Libano invece ne esistono tre: le ACCL (Amici Comunità del Cenacolo Libano). Alcuni hanno fatto delle promesse nella comunità missionaria: pur essendo laici hanno sposato la comunità del cenacolo.

Durante la diretta avremo il piacere di ascoltare anche la testimonianza di alcuni rappresentanti dell’ACCI, il nostro ponte di collegamento tra queste meravigliose realtà missionarie.

VI ASPETTIAMO IN DIRETTA

MARTEDì 10 NOVEMBRE ALLE ORE 20:30

sulla pagina Facebook del CMDPortoSantaRufina (https://www.facebook.com/CMDPortoSantaRufina)