ilnostromalawi2@gmail.com

Grazie Maestra Floriana – La mostra Con-Creta

La scorsa settimana, in occasione della chiusura delle scuole si è svolta la mostra “Didattica Con-creta”, organizzata dalla maestra della scuola primaria Floriana Montesi.

Durante la giornata la nostra volontaria Vanessa ha rappresentato il Centro Missionario Diocesano e ha svolto delle piccole attività con i bambini, parlando loro del Malawi: ha descritto questo piccolo Stato che si trova in Africa e le abitudini degli abitanti e soprattutto dei bambini malawiani…

Bambini come loro che hanno sempre tanta voglia di giocare, cantare, ballare e divertirsi…

Di seguito riportiamo la testimonianza di Vanessa:

“Tornare a scuola alle elementari è un po’ come tornare bambini. In occasione della mostra organizzata dalla maestra Floriana sono andata per portare un po’ di Africa e parlare con loro dell’importanza della mostra che si traduce in un aiuto concreto per persone meno fortunate. I lavori in creta messi in vendita per beneficenza sono stati fatti dalle prime elementari e da ragazzi con difficoltà, ma non per questo meno bravi.

I bambini mi hanno accerchiata e ho chiesto loro se volessero che gli parlassi un po’ di un mondo lontano… Incuriositi sono rimasti ad ascoltarmi. La curiosità è ciò che ci permette di conoscere e loro sono bravissimi in questo. Ma tra loro ho trovato anche chi di fronte agli occhi dei bambini del Malawi, nelle foto dei segnalibro che abbiamo lasciato in dono, mi ha detto che provava paura. Una sensazione che non sono riusciti a spiegarmi, dicendo che non sapevano il motivo, ma che fa molto riflettere”.

Ringraziamo la maestra Floriana per il suo impegno costante nel corso di questi anni e per la sua sensibilità verso la realtà africana e soprattutto verso i bambini, tutti, dai piccoli della Giustiniana ai piccoli del Malawi e le dedichiamo questo passo del Vangelo:

«In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40).

ZIKOMO MAESTRA FLORIANA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.