«

»

Grandissima serata a Collarmele!

dsc1626_il-nostro-malawi-befanata-a-ju-coll-collarmele-2013Il nuovo anno per IL NOSTRO MALAWI è iniziato alla grande!

Sabato 5 Gennaio 2013 i volontari del gruppo si sono recati in Abruzzo, a Collarmele, per la serata “Befanata africana a ju coll”.
Alle ore 19:30 la sala Polifunzionale Eduardo De Filippo ha iniziato a riempirsi.

Gli invitati sono stati accolti con un aperitivo nella sala sita al piano terra, dove era possibile acquistare oggetti in legno e prodotti Sunrise. Verso le 20:30 si sono accomodati nel piano superiore della sala per iniziare una ricca cena: sagnette e fagioli per i più grandi e pennette al ragù per i più piccini, salsicce accompagnate da piselli e funghi, trionfo di dolci (ferratelle, panettoni, pandori, torte alle mele, torta ricotta e cioccolato, bignè…), mandarini…

Al termine della cena i ragazzi de Il Nostro Malawi hanno presentato i loro progetti: l’asilo, il sostegno agli studenti, l’ospedale, la fattoria Utawaleza, il GrEst e la sartoria Sunrise.
Poiché i collarmelesi avevano già a Settembre sostenuto il progetto Sunrise, che al tempo era appena partito, abbiamo deciso di approfondire questo tema con la testimonianza di Viola ed Alessia (le due volontarie che sono rientrate in Italia lo scorso 1° Dicembre, dopo essere state in Malawi per cinque mesi per insegnare alle donne del villaggio di Koche a cucire, dando loro la possibilità di apprendere un mestiere e per cercare di far girare il mercato locale), e con un video che ci ha mostrato cosa è stato realizzato con i fondi che abbiamo raccolto, i progressi delle ormai sarte malawiane e le fotografie dei modelli realizzati.

Dopo tante emozioni abbiamo tenuto calda l’atmosfera con un gioco: la tombolata africana!

Durante la serata è stato possibile acquistare le cartelle per vincere i preziosi premi: abbiamo messo in palio dei pezzi unici in legno, realizzati, intagliati, modellati e rifiniti dagli artigiani malawiani.
Tutti i vincitori sono rimasti soddisfatti da questi “gioielli” che, non solo hanno un grande valore economico, ma che rappresentano il lavoro e l’arte di artigiani di strada che lavorano sodo per sostenere le loro famiglie!

Ultima sorpresa della serata: l’arrivo della Befana! I bambini sono rimasti tutti a bocca aperta quando la Befana è arrivata nella sala: ha distribuito caramelle, dolcetti e regalini ai bimbi imbambolati e, soprattutto, ha chiesto loro di pregare per i bambini del Malawi, sensibilizzando anche i più piccoli a questi argomenti così delicati, ma tanto carichi di valori!
La Befana è volata via con la sua scopa sulle note di musiche africane… Il resto della serata i volontari del Nostro Malawi hanno ballato insieme ai bambini e ai giovani collarmelesi: balli di gruppo, limbo, baby dance…
E’ stato fantastico condividere tante emozioni in una sola serata insieme all’ormai “gemellata” Collarmele! Siamo stati felici e soddisfatti, perché per la seconda volta il paese ci ha risposto più che positivamente e con tanta partecipazione.

Il gruppo il nostro Malawi ringrazia i cittadini di Collarmele che hanno aderito all’iniziativa, il Comune per averci ospitati nella sala Polifunzionale, Don Francesco per averci invitati, la Pro Loco per la sua fattiva collaborazione, alle giovani Giulia, Michela, Lucia e Sara D’Agostino per l’aiuto nell’organizzazione, ed infine un ringraziamento speciale al cuoco Arcangelo D’Avolio e alla sua squadra (Katia, Valeria, Loredana, Paola, Iole, Mara, Caterina).

Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare le fotografie della serata, fatte da Simone Cesaroni:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

320